giovedì 27 marzo 2008

Garrett Lisi e la sua teoria fisica del tutto

Ha proposto una visione globale dell'universo e di tutte le leggi fisiche (compresa la gravità) e ha ipotizzato l'esistenza di nuove particelle. L'universo è un poliedro, ognuna delle sue facce mostra e dimostra leggi della fisica.
Antony Garrett Lisi (Los Angeles, 1968) è un fisico, un surfista, un consulente software e uno scienziato indipendente. Comunica con il suo blog http://sifter.org/~aglisi/
"In sintesi, Lisi sostiene che le particelle che formano l’universo sono strutturate secondo l' Algebra di Lie E8.
In tale geometria, la struttura che descrive la relazione tra tutte le forze e particelle è rappresentata da un "reticolo" di relazioni composto di 248 "punti".
In particolare, ad ognuno dei 248 “punti” che lo compongono sarebbe possibile associare una determinata forza o particella elementare, di modo che alle relazioni matematiche che legano fra loro i vari punti di E8 corrisponderebbero analoghe relazioni tra le particelle e le forze associate (gravità inclusa).
In questa struttura 20 punti rimangono liberi, il che corrisponderebbe a 20 particelle elementari non ancora individuate. Nel 2007 Lisi è impegnato a calcolare la massa teorica di tali particelle corrispondenti, sperando che vengano scoperte nell’ambito degli esperimenti che si terranno al CERN di Ginevra, quando a maggio del 2008 sarà inaugurato il super acceleratore di particelle Large Hadron Collider." (Wikipedia)

Nessun commento: